Come scegliere l’app giusta per fare trading online

Oggi come oggi il trading online sta esercitando un certo fascino su un sempre crescente numero di utenti. Ma nel giro di poco tempo anche il modo di fare trading è cambiato. Infatti, come del resto era prevedibile, anche quest’attività si sta spostando verso una concezione sempre più mobile, in poche parole, sempre più di frequente si fa trading dal proprio smartphone invece che dal PC. Ma per fare trading online da device mobile bisogna utilizzare un’app. E proprio in virtù del fatto che gli utenti sono in crescente aumento, anche le app nel giro di breve tempo sono decisamente tante rispetto agli inizi. E allora come si fa a scegliere quella più giusta per noi? Ecco qualche consiglio che aiuterà a districarsi nella selva selvaggia di applicazioni mobile per fare trading online.

Scegli un app facile da usare

Le app devono essere semplici da usare, devono avere un’interfaccia assolutamente intuitivae di immediata comprensione. Se spendete più di due minuti a capire cosa vi dice la pagina di un’app, lasciate stare, cambiate app perché quella di certo non fa per voi e non vi permetterà di fare trading con tranquillità. Facile però non significa che debba essere priva di certi requisiti fondamentali, come quello di avere uno storico completamente consultabile.

Le app migliori ti fanno provare

Un’app seria di un buon broker ti da la possibilità di essere provata. Se puoi simulare un’operazione di trading puoi capire se quell’app fa per te o meno, quindi non ti resta che verificarlo, scegli un buon broker e verifica come ti trovi con la sua app, cosa ti consente di fare e cosa no, tieni presente che le app con più funzioni possono essere anche settate per inviare determinati segnali e allarmi in determinate circostanze, quindi puoi provare questa funzione o, se ce l’hanno, quella di fare trading in automatico.

Attenzione al broker

trading onlineChiaramente ogni app è legata a un broker, a una piattaforma che eventualmente potrebbe non essere gratuita. Di conseguenza anche la sua app non lo sarà, quindi informati bene sui costi. La cosa fondamentale però è quella di scegliere un broker affidabile. Purtroppo, con l’aumentare degli utenti, sono anche aumentate le truffe e trovarsi dall’oggi al domani a dover rimpiangere il momento in cui ci si è iscritti non è piacevole per nessuno. Da cosa bisogna stare in guardia? Sicuramente dalle offerte troppo allettanti, da quelle che sono definite specchietti per le allodole e che offrono una serie di vantaggi al momento dell’iscrizione. Se questi sono troppi insospettitevi pure perché non si tratta certo di una cosa normale.

Se vengo truffato cosa posso fare?

Purtroppo non è così raro essere truffati quando si fa trading online, fortunatamente si parla di cifre non eccessivamente elevate, ma che comunque dispiace perdere. Se però la cosa dovesse accadere, l’unica soluzione possibile è quella di rivolgersi a un legale o a uno studio legale che possa accompagnare il truffato nel percorso del recupero di quanto perso o per lo meno di un congruo risarcimento. Non si tratta di una cosa semplicissima, anche perché molti broker hanno sede proprio in quelli che a oggi sono conosciuti come i paradisi fiscali, per cui riuscire a trovarli tal volta risulta ostico. Quando però è possibile, in genere si riesce a ottenere un giusto risarcimento. Per maggiori info fare una ricerca sul web o contattare un avvocato.